Corsi di cucina per bambini: l'opinione della dott.ssa Alice Lombardi

Corsi di cucina per bambini a Bologna

Nel mese di aprile partono due corsi di cucina per bambini dai sei anni in su: il corso di muffin, biscotti e golosità (9 aprile) e quello sugli gnocchi (29 aprile 2017).

Abbiamo già avuto modo di verificare che, nei nostri corsi, i piccoli chef si divertono molto ma ci sembrava interessante approfondire questo argomento con un professionista.

Abbiamo incontrato la psicoterapeuta, dott.ssa Alice Lombardi, che si occupa di età adulta e di età evolutiva con studi a Faenza e Ravenna e attiva nel campo della solidarietà sociale in qualità di co-fondatrice dell'Associazione di promozione sociale Consenso.

Dott.ssa Alice Lombardi
Studio: via Brunelleschi, 119 - 48124 Ravenna
Contatti: info@alicelombardi.it
sito webwww.alicelombardi.it

Intervista

Dott.ssa, perchè consiglierebbe un corso di cucina per bambini?
Di per sé, qualunque corso o laboratorio ha effetti aggregativi e quindi è consigliabile per bambini di questa fascia di età. Lo è ancora di più nel caso di un corso di cucina perché è una situazione in cui, per imparare, c'è bisogno di collaborare ma anche di stare ben attenti e concentrati, divertendosi. E ricordo che quello del divertimento è un aspetto che, per i bambini, non deve mancare mai.

Quali sono gli effetti educativi di un corso di cucina?
La cucina è un luogo dove si possono imparare le regole, divertendosi. I bambini hanno modo di toccare con mano che, quando non rispettano determinate direttive, come ad esempio per gli ingredienti, la ricetta non riesce. Altri effetti positivi sono, senza dubbio, il fatto che si debba fare le cose insieme e condividere; questo stimola il senso di socializzazione. Inoltre, il bambino impara a tenere in ordine e pulito il proprio spazio, qualità fondamentale per uno chef in cucina ma anche per una persona in fase di crescita.

Come bisogna approcciarsi a questa forma di insegnamento. Ci vuole severità e rigore oppure avere un tono scherzoso?
I toni scherzosi non devono mancare perchè non dobbiamo dimenticare l’esigenza naturale di divertirsi a quella età. Il corso deve essere vissuto come un gioco ma non devono mancare le regole, ricordando loro che su alcune cose non si può scherzare come nel caso della sicurezza. Va insegnato loro a manovrare fornelli e altri attrezzi con responsabilità, così come non si può prescindere dal rispetto reciproco.

Consiglierebbe un corso di cucina a bambini con problematiche particolari?
Assolutamente si. Molti esperimenti fruttuosi sono stati fatti con ragazzi con handicap quali la sindrome di Down, l'autismo o altre problematiche. Il cibo diventa uno strumento fondamentale di apprendimento e comunicazione, un vero e proprio strumento terapautico.


Ecco i due corsi per bambini di aprile

Corso per bambini: muffin, biscotti e golosità
Docenti: Simona & Simona
Numero lezioni: 1
Data: 9 aprile 2017
Orario: dalle 15.30 alle 18.30
Visita la scheda del Corso e iscriviti subito.
___

Corso per bambini: gli gnocchi
Docente: Alessandra Cavazzi
Numero lezioni: 1
Data: 29 aprile 2017
Orario: dalle 15.30 alle 18.30
Visita la scheda del Corso e iscriviti subito.