Salute e buona cucina: l’importanza del cibo come arma di sostegno

Percorso di Nutrizione – Teoria, Pratica e Degustazioni

 

 

Sono molto contenta ed emozionata per la partenza di questo progetto; volevo fare un percorso sul cibo e la buona cucina che tenesse conto anche della salute, perchè se è vero che siamo quello che mangiamo, la nostra salute passa dal piatto!!! Finalmente ho incontrato la persona giusta: il Dott Ferdinando A. Giannone. Dal primo incontro ho espresso il mio pensiero:" non voglio fare una cucina TRISTE..., la consapevolezza deve passare anche attraverso l'appagamento del gusto!!! " ...detto/fatto!!! Ecco il percorso che mi hanno presentato Ferdinando A. Giannone, i biologi, i nutrizionisti e i gastronomi della BenMiVoglio LAB! SONO CARICHISSIMA!!! e non vedo l'ora di iniziare questo percorso (riuscirò a perdere i kg di troppo accumulati in questo periodo di forte stress?) Simona

5 incontri “workshop” ovvero momenti di elaborazione collettiva delle tematiche trattate e 3 appuntamenti ai fornelli con Ferdinando A. Giannone, i biologi, i nutrizionisti e i gastronomi della BenMiVoglio LAB! ( guarda anche la pagina fb!)
Il percorso che intraprenderemo insieme è un percorso pensato per aumentare la consapevolezza in ognuno di noi, apprendere e interpretare in maniera corretta le raccomandazioni nazionali ed internazionali sugli stili di vita ed imparare a riconoscere gli errori alimentari che si commettono comunemente imparando a progettare e creare piatti bilanciati che giochino a favore del mantenimento dello stato di salute e della prevenzione.
Saranno fornite sicuramente le nozioni base sui macro e i micro-nutrienti che costituiscono sia le materie prime di cui è costituito il nostro corpo, sia i principali ingredienti dell’alimentazione quotidiana e in particolare le regole e i parametri di selezione della materia prima a partire dal supermercato grazie ad una spesa consapevole.
La parte pratica sarà esperienziale: si potrà partecipare attivamente alla preparazione dei piatti, con una degustazione finale, per condividere insieme un importante momento di convivialità. Le preparazioni saranno svolte con l'utilizzo di alimenti integrali, principalmente di origine vegetale e biologici.
A termine di questo percorso a tappe saranno forniti gli strumenti utili per imparare a gestire in piena autonomia la propria alimentazione quotidiana e personalizzarla in base ai propri gusti ed esigenze affinchè tali conoscenze vengano applicate nella realtà di tutti i giorni con una consapevolezza maggiore e che permettano di riscoprire l’importanza del cibo come arma di sostegno e supporto sia alla prevenzione sia alle cure.
Durante i laboratori verranno trattate diverse condizioni di patologie cronico-degenerative affinchè vi sia un riscontro diretto dell’influenza che il cibo ha sul nostro stato di salute perchè riteniamo che la cucina della propria casa sia il luogo in cui può iniziare attivamente il cambiamento.

 

Vi aspettiamo Venerdì 2 Marzo dalle ore 18.30
LA CULTURA DEL CIBO
Presentazione del Percorso con Buffet di arrivederci > Incontro conoscitivo GRATUITO

 

LE PREMESSE – PARTE TEORICA (per iscrizioni)
> ACQUISTI CONSAPEVOLI: LA SPESA E LA DISPENSA > Venerdì 23 Marzo dalle ore 18.30
> LA “ ΔIAITA ” OVVERO GLI STILI DI VITA: LA NOSTRA ARMA DI PREVENZIONE > Venerdì 6 Aprile dalle ore 18.30
> QUALI NUTRIENTI NEI NOSTRI ALIMENTI: MACRO- E MICRO-NUTRIENTI > Venerdì 13 Aprile dalle ore 18.30
> GLI ZUCCHERI E LA SINDROME METABOLICA: COSA C’ENTRA LA CUCINA > Venerdì 4 Maggio dalle ore 18.30
> LE SAGGE TRADIZIONI A TAVOLA DAL MEDITERRANEO AD OKINAWA > Venerdì 25 Maggio dalle ore 18.30

LE MANI IN PASTA – PARTE PRATICA IN CUCINA
> CEREALI E PARENTI: DAL RISO INTEGRALE AL SORGO PASSANDO PER LA QUINOA > Sabato 21 Aprile dalle ore 10.00
  Cotture Base, Conservazione, Progettazione e Realizzazione di ricette Base con i Cereali e i suoi parenti
> LEGUMI E FRATELLI: TRA CECI E EDAMAME ATTRAVERSO FAVE E LENTICCHIE > Sabato  12 Maggio dalle ore 10.00
  Cotture Base, Conservazione, Progettazione e Realizzazione di ricette Base con i Legumi e i suoi fratelli
> RICETTE DOLCI PER TUTTI I GIORNI: ZUCCHERATO CON CONSAPEVOLEZZA > Sabato 9 Giugno dalle ore 10.00
  Progettazione e Realizzazione di Colazioni Dolci e Dolci Casalinghi a basso contenuto di Zuccheri

ATTENZIONE! OGNI INCONTRO E' ACQUISTABILE SINGOLARMENTE PER CREARSI IL PROPRIO PERCORSO PERSONALIZZATO!!!!

Per poter partecipare Venerdì 2 Marzo dalle ore 18.30 per la presentazione del percorso con Buffet è indispensabile la prenotazione sul sito : www.ottoincucina.it/corsi/salute-e-buona-cucina oppure mandare una mail a info@ottoincucina.it