Corso cucina giapponese

con Francesco Coppola

 

Corso di cucina giapponese con il cuoco Francesco Coppola che mette a disposizione la sua preparazione maturata grazie a varie esperienze, lavori in ristoranti di sushi  in Inghilterra e incontri con professionisti provenienti dalla terra del Sol Levante. Il corso si svolge in una lezione in cui saranno approfonditi segreti e tecniche di una cucina ricca di fascino.

Questo corso focalizzerà la sua attenzione su tutte le fasi di preparazione del sushi e del sashimi coinvolgento varietà e stili differenti. Si parlerà del riso, dei condimenti e si lavorerà molto sulla materia prima, imparando a pulire, conservare e tagliare i prodotti ittici protagonisti di questa cucina.

Verrà fatta particolare attenzione alle tecniche di taglio, infatti ogni corsista potrà provare sulla personale postazione di lavoro i vari metodi per tagliare come un vero sushi chef con la completa supervisione del docente.

Francesco ci spiegherà, attraverso il suo stile, alcune delle più importanti e conosciute ricette della cultura culinaria nipponica. Un corso divertente e colorato per mettere alla prova la propria manualità: da provare!!!

Argomenti della  lezione:

  • Brevi cenni sulla cucina giapponese e sulle norme HACCP di igiene alimentare;
  • Il riso: differenza fra le varie tipologie; il trattamento del riso per il sushi; cottura differenziata (su pentola e con cuoci riso elettrica); condimento e conservazione
  • Manualità e taglio: pesce, crostacei e verdure
  • Tecnica e stile: preparazione di alcune fra le più comuni tipologie di sushi (nigiri, hosomaki, futomaki e uramaki) e sashimi; il corretto utilizzo di spezie e condimenti (soia, wasabi e zenzero)
  • Mangiare con gli occhi: guarnire e impiattare il sushi.

 

Alla fine della lezione faremo una degustazione dei piatti preparati durante il corso.

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.

Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina (in omaggio con la tessera associativa)
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

 

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina