Corso cucina siciliana

con lo chef Alessandro Galli

Siamo molto contenti della nuova collaborazione con lo chef Alessandro Galli del ristorante Sikelia, lo chef Siciliano dice di sé:

"Sono nato e ho imparato a conoscere i miei strumenti di lavoro nel quartiere che fu di Paolo Borsellino e questo mi rende fiero. Sin da bambino sono stato affascinato dal mare e dal pescato, che veniva selezionato e venduto in una pescheria di famiglia. Mi sono avvicinato alla cucina secondo il consueto percorso di formazione che ho poi specializzato con le diverse esperienze professionali che si sono avvicendate arricchendomi di curiosità, e che mi hanno permesso di perfezionarmi nel tempo su tre principali banchi: cucina etnica siciliana cucina etnica messicana pasticceria Vivo e cucino, oggi, a Bologna ma continuo ad ispirarmi ai sapori della mia terra e alla cucina mediterranea che ha dalla sua l’importante contaminazione araba. Approfondire l’origine di quelli sono considerati i piatti tradizionali mi interessa e mi diverte e mi porta a rielaborare i piatti, con un’attenzione particolare alle materie prime quali base imprescindibile alla riuscita di un prodotto perfetto e di pregio. Le mie specialità sono i primi di pasta fresca e i dolci al cucchiaio; più in generale adoro la pasticceria senza stravolgimenti e senza troppi “barocchismi”, gioco con le chicche stagionali e mi lascio parlare da quei dolci che raccontano una festa patronale, nell’attesa nuova e quotidiana di emozionare il palato dei miei clienti."

La cucina SICILIANA. Un ricettario regionale tanto vario e gustoso, in cui sapori arabi e spagnoli si mescolano in una gara di fragranze e profumi, è stato complice della recente riscoperta dell’isola da parte degli amanti del turismo eno-gastronomico. Fra le coltivazioni introdotte dagli Arabi non sono da dimenticare le melanzane, che da sempre occupano un posto importante sulla tavola siciliana, sia accomodate nel famoso timballo sia in tante altre gustose pietanze.
Un capitolo a parte poi meritano i dolci, i quali spesso sono a base di frutta e frutta secca. Legati a tradizioni religiose, i dolci siciliani sono ricchissimi. Molto utilizzata è la ricotta che serve per la preparazione della cassata e dei cannoli, ma anche il cioccolato, goloso e immancabile. Tra i dolci più famosi ricordiamo anche il buonissimo babà, esportato anche in tutto il mondo. Una piccola postilla meritano altresì i gelati e le granite: sono pezzi importanti della vita quotidiana in Sicilia, e vengono prodotti in centinaia di gusti differenti per venire incontro a tutti i golosi che non possono fare a meno di queste prelibatezze.

Materiale distribuito: dispensa con ricette

Cosa portare: il grembiule di otto in cucina (viene omaggiato con la tessera socio)

NOTA: da settembre 2017 tutti i corsi saranno tenuti nella nuova sede (zona Santa Viola)!!

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina