Gabriele Spinelli: corso di Pasticceria consapevole

4 incontri con Gabriele Spinelli

Info

Pasticceria consapevole con Gabriele Spinelli

Otto in Cucina ha inserito in calendario un corso innovativo nato dalla volontà di andare ancor più a fondo nella conoscenza della pasticceria, per formare allievi consapevoli e competenti fino al punto di creare, in autonomia, una propria ricetta per un dolce.

Non forniremo solo ricette quindi, ma nozioni specifiche e tecniche, impartite dal grande pastry chef Gabriele Spinelli, già docente del nostro Corso sulla pasta frolla.

Il Corso di Pasticceria Consapevole con Gabriele Spinelli si articola lungo un percorso di conoscenza:

  • materie prime,
  • ordine di inserimento degli ingredienti,
  • tecniche di lavorazione e
  • giusta cottura.

Per ogni preparazione è fondamentale conoscere la materia prima ed analizzarla perchè, solo in questo modo, sarà trattata nel modo corretto a vantaggio di un risultato soddisfacente. Ogni nostro errore deve essere fonte di insegnamento e, spesso, proprio individuando l'ingrediente "sbagliato" si riesce a capire qual è stato il passaggio scorretto da non ripetere.

Otto in Cucina e Gabriele Spinelli, titolare della pasticceria DolceSalato di Pianoro, hanno studiato e predisposto questo corso di cucina affinchè gli allievi possano acquisire dettagli teorici ma anche attivare la manualità creando ricette uniche e personalizzate, beneficiando dell'assistenza di un grande pasticcere che metterà a disposizione la propria cultura in materia.

Il corso di Pasticceria ragionata si svolge in quattro serate dove la parte teorica servirà da supporto alla parte pratica, Ecco il programma:

  • Pasta Frolla
  • Masse Montate
  • Creme
  • La mia Ricetta

Alla fine della lezione, degusteremo insieme ad un buon bicchiere di vino, i piatti preparati durante il corso, esattamente  come quando si mangia con gli amici.
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e regolamento

Date lezioni

Docenti

Questo corso non è attualmente in programma


LASCIA LA TUA MAIL E SARAI AVVERTITO APPENA IL CORSO SARÀ RIPROGRAMMATO!
L’inserimento della mail non è valido come“preiscrizione”, se ci sono molte richieste sarà per noi più facile riprogrammarlo! GRAZIE


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it