Info
Un corso di sfoglia professionale si può seguire solo a Bologna dove quest'arte ha una tradizione millenaria molto radicata e dove esiste ancora la figura della "sfoglina", un'artigiana che conosce e tramanda tutti i segreti per un'ottima pasta fatta in casa.
ll nostro Corso di Sfoglia Professionale è giunto alla 11°edizione: in questi anni abbiamo formato molti professionisti che, con grande soddisfazione, hanno intrapreso questo antico mestiere.
Quest’anno festeggiamo i 10 anni di attività, e grazie alla nostra esperienza maturata nell’insegnamento, con grande orgoglio, nel 2021 siamo diventati Ente formativo della Regione Emilia Romagna.
I punti di forza dei nostri corsi professionali sono i seguenti:
- un corpo docente consapevole delle richieste del mondo del lavoro
- un percorso progettato con esperti del settore
- un confronto continuo con le associazioni di settore
Otto in cucina propone il corso professionale sulla sfoglia che parte dalle ricette classiche e si basa sulle tecniche di lavoro rimaste immutate nel tempo: l'impasto a mano e la sfogliatura con il mattarello, fino ad arrivare alle ricette più innovative, con sfoglie colorate e nuovi ripieni. Per dare al corsista una preparazione ancora più completa, non sarà tralasciato l’uso dell’impastatrice e della sfogliatrice per poter velocizzare alcune fasi del lavoro della sfoglina. Ogni corsista avrà, così, la possibilità di decidere che tipo di metodo sarà più adatto al proprio tipo di attività. Accanto alla sfoglina ci sarà uno chef che insegnerà come usare i coltelli, come scegliere le materie prime, preparare i condimenti e come eseguire l'impiattamento. E' inoltre prevista una parte teorica che occuperà di argomenti importanti per un'attività professionale quali lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime e del prodotto finito, l'uso delle uova pastorizzate e cenni sul sistema HACCP. Un corso a 360° sulla sfoglia per chi vuole aprire un laboratorio/negozio, per chi già lavorando nella ristorazione si vuole specializzare in questa antica arte, per chi è un amante della cucina e vuole sapere tutti i segreti per arrivare a risultati professionali. Ci sarà anche una sezione dedicata alla pasta al torchio.
Il corso avrà due docenti specializzati con molti anni di esperienza alle spalle
La sfoglina: in ogni giornata, insegnerà le tecniche di stesura della sfoglia con il mattarello e le formature delle varie tipologie di pasta.
Lo chef: parte teorica > fornirà informazioni importanti ed indispensabili sull' approvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime, conservazione del prodotto finito, uso delle uova pastorizzate, cenni sul sistema HACCP. parte pratica > seguirà la parte più tecnica relativa alla cucina dal corretto utilizzo dei coltelli (importantissimo per il taglio perfetto delle tagliatelle) alla sbianchitura delle verdure, dalla preparazione delle salse madri a quelle personalizzate (percentuali e bilanciamento). Inoltre, curerà la parte delle materie prime, cotture e impiattamento.
Insieme a loro lo staff di Otto in Cucina sarà sempre presente in aula per chiarire qualsiasi dubbio, riordinare e riorganizzare l'aula. Inoltre, durante l'arco della settimana ci sarà la possibilità di conoscere produttori e venditori di attrezzature che sapranno consigliarvi il meglio per la vostra prossima attività o per il vostro lavoro!
Per il corso vi verrà fornita la dispensa con tutt le ricette e gli argomenti spiegati in dettaglio e trattati durante il corso, che saranno:
- Materie prime principali: tipologie di farina (00, Tipo 2, integrale, farro), semola, uova
- Impasti base: il tradizionale, con farina T2, farina integrale e farina di farro, Kamut
- Impasto per la produzione della pasta fresca: mano e macchina
- Il mattarello: come stendere una sfoglia perfetta
- La sfogliatrice: come usarla per velocizzare alcuni passaggi
- Il torchio: come fare l'impasto e vari formati di pasta
- Formati di pasta: tagliatelle, strette, pappardelle, maccheroni al pettine, strichetti (farfalle) ecc
- Tutti i colori della sfoglia: impasti colorati con ingredienti naturali
- I ripieni (dai ripieni classici ai ripieni più innovativi: come creare il proprio ripieno l’importanza delle materie prime)
- Formati di pasta ripiena: tortellini, tortelloni, balanzoni, ravioli (varie forme), cappelletti romagnoli, caramelle
- Le salse madri e derivate: besciamella, salsa di pomodoro, ragù
- Paste al forno: lasagne, rosette modenesi, cannelloni
- Cottura dei vari formati di pasta
- Minestre e paste: zuppa imperiale, passatelli, grattini
Dopo aver terminato il corso (40 ore) è possibile fare 24 ore di laboratorio (da concordare) nelle giornate dove facciamo produzione.
Nel costo del corso sono compresi i break di mezzogiorno.
ATTENZIONE: RILASCIAMO REGOLARE RICEVUTA FISCALE, SE AVETE BISOGNO DI FATTURA CONTATTATECI PRIMA DELL'ISCRIZIONE info@ottoincucina.it
Verrà rilasciato un attestato di frequenza e di formazione pratica dalla scuola e dai docenti
Materiale distribuito: dispensa con il testo relativo alla perte teorica e le ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: Divisa da cucina obbligatoria (cappello, giacca, pantalone e scarpa antinfortunistica)
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete
PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO
Richiedendo il pagamento con bonifico bancario è possibile accedere ad un pagamento dilazionato:
- acconto all'atto della prenotazione
- 30 giorni prima della data di inizio corso 50% del totale del saldo
- 7 giorni prima della data di inizio corso il restante 50% del totale del saldo
Per la modalità sopracitata, inviare una mail a info@ottoincucina.it