Per Bambini: mille salatini

con la cuoca Alessandra Cavazzi

Alessandra Cavazzi si è diplomata cuoco professionista all'Accademia Italiana Chef nella sede di Bologna. Emiliana DOC è appassionata della cucina tipica della sua città; Bologna. Oltre ad affinare negli anni le sue tecniche di preparazione dei piatti tipici locali, si è cimentata anche nella preparazione di piatti di diverse tradizioni regionali: cucina creativa lucana e di cucina tradizionale toscana. E’ arrivata a Otto in cucina per insegnare ai bambini come diventare futuri ‘cuochi'.

Corso per bambini dai 7 anni in su ;)

A grande richiesta riproponiamo i corsi di cucina per bambini. Per noi una grande soddisfazione vedere i bambini pesare, impastare e soprattutto ridere durante i corsi. Ogni bambino avrà la sua postazione dove, con l’aiuto della docente, realizzerà con la pasta sfoglia (già pronta all'uso) una serie di stuzzichini con forme e ripieni diversi. Un corso che lascerà spazio alla creatività di ogni partecipate.

Abbiamo scelto di proporre i corsi senza la presenza dei genitori perchè, dopo varie esperienze, abbiamo verificato che i bambini si sentono più "liberi" e coinvolti se sono con i loro coetanei. Sono corsisti particolarmente attenti e con loro otteniamo sempre ottimi risultati.

Ma nel nostro pensiero siamo stati confortati anche dalle parole della psicoterapeuta, dott.ssa Alice Lombardi la quale ha spiegato che «la cucina è un luogo dove si possono imparare le regole, divertendosi. I bambini hanno modo di toccare con mano che, quando non rispettano determinate direttive, come ad esempio per gli ingredienti, la ricetta non riesce. Inoltre, il bambino impara a tenere in ordine e pulito il proprio spazio, qualità fondamentale per uno chef in cucina ma anche per una persona in fase di crescita.» (Leggi l'intera intervista).

Sicuramente, senza i genitori, i bambini sono portati a socializzare, a fare le cose insieme e a condividere; questo insegna loro che devono "sbrigarsela" anche da soli per ottenere risultati. Non è un caso che tutti i nostri piccoli chef restano molto soddisfatti, alternando momenti di grande concentrazione a momenti con risate e canti... Questi sono i bambini che ci fanno crescere!!!

Clicca per scoprire altre informazioni sul docente del corso: Giampiero Le Pera

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.

Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina (in omaggio con la tessera associativa)
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

NOTA: da settembre 2017 tutti i corsi saranno tenuti nella nuova sede (zona Santa Viola)!!

N.B.: durante l'iscrizione, i dati anagrafici devono essere del socio quindi, nel caso di minorenni, dovranno essere inseriti i dati del minore e NON quelli del genitore (riferimenti mail e telefono possono invece essere del genitore).

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina