Handmade | L’arte incontra il food | evento artistico a più mani |

mostra di Mirella Ferrari e Marco Dalbosco

 

a cura di Valerio Dehò

in occasione di Art Week Bologna 2-5 febbraio 2018 Circuito SetUp+

Otto in Cucina ospita Mirella Ferrari e Marco Dalbosco

da un’idea di Simona e Stefania Guerra

“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.”(Daniel Pennac)

Cosa c’è dietro l’evento che verrà ospitato nella nuova sede di Otto in Cucina in occasione di ARTEFIERA 2018? Ci sono sicuramente le persone, con le proprie idee, le passioni ed i talenti.

E c’è il desiderio di mettersi in gioco insieme, in un lavoro artistico a più mani che spazia tra stili e concetti differenti ma con affinità elettive tutte da scoprire.

L’intenzione che ha fatto nascere le opere di Ferrari e Dalbosco non è la stessa, ma in comune c’è quell’usare le mani come ogni artista sa fare. Un lavoro intenso e faticoso, sostenuto sempre dall’esperienza sul campo e dal bagaglio culturale che ognuno di loro si porta addosso.

Anni di “lavoro ossessivo” per Mirella Ferrari, come lei stessa definisce il suo percorso, a impastare e intagliare le sue opere di carta in paper pulp e paper cut, mentre le più recenti installazioni sono spericolate incursioni nel tessuto e in altri materiali.

Opere in carta e video scaturiti dopo “una lunga gestazione” quelli di Dalbosco, che lasciano trasparire l’attaccamento alla produzione manuale con tutta la creatività (e l’unicità) che questa scelta comporta, come scrive di lui il critico Roberto Pinto.

Questo il concept dell’evento: l’incontro prima tra due artisti e poi con lo staff di Otto in Cucina, in modo da aggiungere altre mani in pasta. Quelle di Simona Guerra e Alfredo Sartori, degli chef e dei collaboratori che con la loro creatività daranno un tocco originale e gustoso all’iniziativa.

E Valerio Dehò sarà il curatore della mostra e presenterà la serata, mentre Stefania Guerra dirà la sua solo dietro le quinte, cercando altri che avranno voglia di dare una mano.

Mirella Ferrari è nata a Bologna nel 1960. Dopo la maturità artistica si trasferisce a Firenze dove si specializza in Teoria e Conservazione del Restauro, presso l’Università Internazionale dell’Arte. Nel 1983 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1984 si specializza in Tecniche dell’Incisione presso la Scuola Internazionale di Arti Grafiche “Il Bisonte” ed è co-fondatrice della Stamperia d’Arte Grafica “Il Minotauro”, dove svolge l’attività di grafico stampatore delle opere di artisti italiani e internazionali. Dal 1996 si è dedicata all’insegnamento di materie artistiche per programmi universitari statunitensi e internazionali con sede a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Da molti anni ha indirizzato la sua attività artistica, oltre al disegno, anche allo studio e alla sperimentazione della carta con tecniche che vanno dall’intaglio, alla scultura, alla realizzazione di lavori in polpa di carta. Dal 2016 si occupa di moda e ha creato una propria linea di abiti che prendono interamente ispirazione dalla personale ricerca artistica.

Mirella Ferrari www.grafikorkestra.it/catalogo-mirella-ferrari

 

Marco Dalbosco è nato a Rovereto nel 1958. Dopo più di vent’anni di esperienze di lavoro non artistico, negli anni ’90 ha cominciato ad esibire le sue opere. L’esperienza di lavori comuni - in una fabbrica tessile, insegnando nelle scuole, ecc. - ha influenzato e direzionato la sua ricerca artistica. Ha conseguito un Master in Interactive Media al Dipartimento di Cultural Studies alla Goldsmiths University of London e si è laureato al D.A.M.S. di Bologna. Ha anche partecipato ad una serie di corsi e workshops: Beni Culturali, Scienze Religiose, Teatro Danza con Abbondanza-Bertoni e Dietere Heitkamp, Teatro con La Fura dels Baus, Video-Installazione con Studio Azzurro e Video con Anna de Manicor. Attualmente vive e lavora a Berlino, dove è membro di Peninsula.Land Platform.

Marco Dalbosco www.marcodalbosco.com

 

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina