Sfoglia & C.

Sfoglia Professionale

Un corso di sfoglia professionale si può seguire solo a Bologna dove quest'arte ha una tradizione millenaria molto radicata e dove esiste ancora la figura della "sfoglina", un'artigiana che conosce e tramanda tutti i segreti per un'ottima pasta fatta in casa. Nella nostra scuola arrivano allievi da ogni parte d'Italia e del mondo, desiderosi di apprendere quest'arte e replicarla nei loro paesi di origine.

Se desideri diventare una sfoglina o uno sfoglino Otto in cucina propone il corso professionale sulla sfoglia che parte dalle ricette classiche e si basa sulla tecniche di lavoro rimaste immutate nel tempo: l'impastatura a mano e la sfogliatura con il mattarello, fino ad arrivare alle ricette più innovative, con sfoglie colorate e nuovi ripieni.

Per dare al corsista una preparazione ancora più completa, non sarà tralasciato l’uso dell’impastatrice e della sfogliatrice per poter velocizzare alcune fasi del lavoro della sfoglina. Ogni corsista avrà, così, la possibilità di decidere che tipo di metodo sarà più adatto al proprio tipo di attività.

Accanto alla sfoglina ci sarà uno chef che insegnerà come usare i coltelli, come scegliere le materie prime, preparare i condimenti e come eseguire l'impiattamento. E' inoltre prevista una parte teorica che occuperà di argomenti importanti per un'attività professionale quali lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime e del prodotto finito, l'uso delle uova pastorizzate e cenni sul sistema HACCP.

Altre photogallery su:
Sfoglia & C.