La seconda videoricetta: molte cose da migliorare... lo spirito è quello di trovare un'attività da fare in questo periodo di quarantena forzata, noi restiamo in cucina!!! #andràtuttobene
Ecco la ricetta per fare le forme di pane, la ricetta è la stessa della pizza in teglia, così potrete fare solo un impasto e fare sia pane che pizza:
- 200 g farina tipo 0 ( io preferisco la farina 2)
- 110 g di latte (è possibile sostituire il latte con acqua)
- 5 g di lievito di birra
- 4 g di sale
- 10 g di olio Extravergine di oliva
- un pizzico di zucchero
Per decorare:
- Ciotolina con acqua
- ciotolina con semi di sesamo
- ciotolina con semi di girasole
- ciotolina con semidi papavero
- ciotolina con semi di zucca
- chiodi di garofano o bacche di ginepro per gli occhi
Sciogliamo il lievito di birra con una parte del latte pesato e il pizzico di zucchero. Nella ciotola della farina mettiamo il sale e il restante latte e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo l'olio e per ultimo il lievito (quello che abbiamo sciolto nel latte). Una volta che tutti gli ingredienti saranno combinati, impastiamo sulla spianatoia o sul tavolo per 10 minuti circa. Quando l'impasto è liscio lo lasciamo riposare per 30 minuti circa in un sacchetto di nylon alimentare o in una ciotola unta con olio e coperta con pellicola. Non si deve creare la pelle!
Dopo 30 minuti facciamo le forme di pane , dividiamo il nostro impasto in 4 e formiamo:
Fiore: Formiamo una pallina, cerchiamo di renderla rotonda e liscia. Immergiamola nella ciotolina con acqua e passiamola nei semi che preferiamo. Con le forbici facciamo 8 tagli per formare i petali. Mettere in teglia con carta da forno, cerchiamo di appogiare delicatamente, di schiacciare il centro e di separare i petali .
Tartaruga: Formiamo una pallina più grande e 5 palline più piccole ( testa e zampe); la pallina più grande, cerchiamo di renderla rotonda e liscia. Immergiamola nella ciotolina con acqua e passiamola nei semi che preferiamo. Ora cerchiamo di formare la tartaruga. Mettere in teglia con carta da forno.
Bruco: Formiamo tante palline (7/9) cerchiamo di renderle rotonde e liscie. Immergiamo ogni pallina nella ciotolina con acqua e passiamola nei semi che preferiamo: ATTENZIONE: I SEMI VANNO SOLO SOPRA, CERCHIAMO DI LASCIARE I LATI "PULITI" altrimenti le palline non resteranno attaccate. Ora cerchiamo di formare il bruco. fate gli occhi con i chiodi di garofano o due bacche di ginepro. Mettere in teglia con carta da forno.
Treccia: Formiamo "una biscia" lunga e stretta, immergiamo la metà nella ciotola con acqua e la passiamo nei semi. Formiamo una "U" e intrecciamo per fare una treccia. Possiamo lasciarla così, oppure intrecciare nuovamente e fare un nodino (come nel video). Mettere in teglia con carta da forno.
Lasciamo lievitare le nostre forme di pane coperte con un nylon alimentare fino al raddoppio. Cuociamo nel forno preriscaldato a 180/190° per 15/20 minuti circa.
Buon appetito!
Tips & Tricks:
- RICORDIAMO CHE IL LIEVITO DI BIRRA NON DEVE ANDARE IN CONTATTO CON IL SALE
- IL LATTE PUO' ESSERE SOSTITUITO CON ACQUA
- IL LATTE ANDRA' A TEMPERATURA AMBIENTE
- NON POSSIAMO DARE TEMPI PER LA LIEVITAZIONE: DIPENDE DALLA TEMPERATURA E DALLA QUANTITA' DI LIEVITO
- USATE POCO LIEVITO E AUMENTATE IL TEMPO DI LIEVITAZIONE: il prodotto sarà più digeribile!
- OGNI FORNO E' DIVERSO, la temperatura e il tempo di cottura è riferito al nostro forno, fate le vostre prove e controllate sempre che il fondo sia ben cotto!