La mia idea era quella di fare un risotto viola in salsa rosa quindi ho pensato a come realizzare un brodo vegetale viola per cuocere il riso. Cerca su ricerca finalmente ho trovato che si può fare con il cavolo cappuccio viola.
INGREDIENTI
- 280 gr. Riso carnaroli
- n° 24 Mazzancolle argentine
- 1/2 Cavolo cappuccio viola
- 2 Canocchie
- 50 gr. Cipolla
- 1/2 Lime
- 1 Bicchiere Vino bianco
- Olio EVO q.b
- Sale q.b
- 2 L. acqua
- 1 cucchiaino Maizena
- Petali di Rose oppure Rosa Canina commestibili q.b
PREPARAZIONE
Preparazione Risotto
Tagliare fine la cipolla e imbiondire in una padella con olio evo e tenere da parte. Preparare il brodo di cavolo viola, tagliarlo a pezzetti e metterlo 5 min. in acqua bollente, (può diventare blu ma non è importante) filtrare e tenere le foglie da parte. In una padella mettere l’olio e tostare per bene il riso, sfumare con il vino, cominciare ad aggiungere il brodo di cavolo viola un po’ alla volta (se è diventato blu aggiungere prima di versarlo nel riso alcune gocce di lime fino a farlo diventare violaceo) dopo 5 min. circa unire metà della cipolla e aggiustare (se occorre) un pizzico di sale, continuare con il brodo, nel frattempo sgusciare le mazzancolle tranne 12 che rimangono con la coda, togliere l’intestino e di 12 fare dei pezzetti piccoli, saltate il tutto in padella con un filo d’olio, tenere da parte i 12 con la coda e mettere i restanti nella cipolla rimasta. A 3 min. dalla fine cottura unire la cipolla e i pezzetti saltati e ultimare la cottura.
Preparazione Salsa rosa
Fare per prima cosa un fumetto veloce con le cannocchie ( circa 20 min) senza nessun odore, prepararlo prima del brodo vegetale. Frullare 2 o 3 cucchiai di foglie di cavolo viola con 1 mestolo di fumetto, salare leggermente, rimettere sul fuoco e portare a bollore, se risulta troppo liquida stemperare un pò di maizena nel fumetto e addensare, se troppo densa stemperare con il fumetto, aggiungere qualche goccia di lime per realizzare il colore desiderato. (in quanto più lime si usa più risulta intenso il rosa)
IMPIATTAMENTO
Disporre la salsa rosa sul piatto, mettere il risotto in un coppa-pasta da 8 cm.
Togliere il coppa-pasta e sistemare tre mazzancolle sulla superficie e cospargere
i petali di rosa nel bordo piatto.