Risotto zafferano zucchine e gamberoni

Ciao mi chiamo  Enrico Corona,
socio e fedelissimo di "Otto in cucina" , ho l'onore di far parte della squadra degli "Sfoglia Boys" capitanata dalla mitica Vera ed ho partecipato al primo corso di cucina base del Capitano Max, è un immenso piacere per me contribuire a questo Blog. L'amore per la cucina è incondizionato ed cresciuto  ancora di più grazie alla professionalità che ho trovato in tutti i corsi ai quali ho preso parte.

Vi lascio due mie ricette che mi auguro possano essere di vostro gradimento,

a presto.

Enrico

INGREDIENTI

  • 250 gr di riso
  • Otto Gamberoni
  • Fumetto di Crostacei
  • Brodo vegetale
  • Otto fettine di guanciale
  • Quattro Zucchine
  • Olio evo

 

PREPARAZIONE

Naturalmente la qualità dei prodotti è fondamentale. Come ci ha ben insegnato il capitano Max al corso base, per ottenere un ottimo risultato in cucina bisogna partire dalle basi quindi per assemblare questo piatto bisogna cominciare con il produrre  un ottimo fumetto di crostacei con il carapace dei Gamberoni, e un ottimo brodo vegetale utilizzando la cipolla, il sedano e la carota. Pulire  i Gamberoni eliminando l'intestino e  avvolgerli  con una fettina di guanciale. Per la cottura del riso utilizzare metà brodo vegetale e metà fumetto.

Lavare e tagliare le zucchine in maniera da ottenere il numero di cilindri necessari, quest'ultimi con l'ausilio di un leva torsolo verranno privati della polpa che cuocerà insieme al risotto.

Cuocere i cilindri di zucchina in padella con un coperchio utilizzando il fumetto di crostacei e il brodo vegetale, una volta cotte passarle  qualche minuto in forno con il grill per dargli un po' di croccantezza.

Cuocere i Gamberoni  in una padella con il mix di brodi, una volta che il riso è cotto frullarlo  aggiungendo a filo olio Evo e fumetto di crostacei in maniera da ottenere una vellutata omogenea e delicata, si può eventualmente aggiungere un po' di panna per renderlo un po' più cremoso.

IMPIATTAMENTO

Comporre il piatto come da foto.