Ho la responsabilità di partire con la prima ricetta di questo blog, mi piace l’idea di poter vedere le vostre realizzazioni dopo i corsi. Uno strumento in più per restare in contatto. Fra le varie lezioni tenute a otto in cucina ho scelto questo piatto perchè credo sia un piatto alla portata di tutti e nella sua semplicità richiama varie cotture e tagli. Buon lavoro!!! Max
INGREDIENTI
- 320 g tonno rosso fresco
- 2 carciofi medi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 zenzero piccolo
- 2 patate medio grandi
- 2 uova
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- 1 cucchiaino di burro
- 5 rametti di rosmarino
- 4 lamponi
- q.b. olio extravergine d’oliva, sale e pepe
- q.b. vino bianco
- q.b. pangrattato
PREPARAZIONE
Lessare le patate (in modo corretto) quindi pelarle, schiacciarle con lo schiacciapatate e
condirle impastandole con il burro, sale e pepe. Formare con il coppapasta 4 mattonelle regolari, passarle nell’uovo e poi nel pangrattato e scottarle in padella. Pulire i carciofi, tagliarli a julienne e saltarli in padella con l’olio e aglio schiacciato a fuoco vivo. Salare e pepare e sfumare con il vino, unire un poco di zenzero grattugiato e lasciare riposare. In una padella antiaderente calda, scottare con i rametti di rosmarino il tonno tagliato in 4 “tocchi regolari”.
Passare ambedue i lati salandolo poco e avendo cura che il cuore resti rosso. Togliere dal fuoco e unire l’aceto.
IMPIATTAMENTO
Sistemare su ogni piatto una mattonella di patate, adagiarvi sopra un cucchiaio di carciofi, un trancio di tonno e guarnire con un lampone, un rametto di rosmarino e qualche goccia di aceto di cottura.