Chi siamo

Chi siamo… in realtà Otto in cucina sono ioSimona Guerra, perchè l’idea nasce da me e dalla mia passione per la cucina. Ma non sono sola. C’è Alfredo, mio marito, che mi ha supportato in questo cammino e continua a farlo, ci sono tutti i docenti e gli assistenti della scuola e poi ci siete Voi corsisti… che avete contribuito alla crescita della nostra realtà.

Insomma Otto in cucina siamo tutti noi!!!

La nostra avventura nasce per “scherzo”, amici che si ritrovano una sera per imparare a tirare la sfoglia… tutti bolognesi a cui “le mamme” non hanno trasmesso questa antica arte che non passa mai di moda.

Con mattarello in mano, il ragù sul fuoco e una bottiglia di vino stappata… il primo piatto di tagliatelle sembra “la fine del mondo”. L’atmosfera rilassata e scherzosa contribuisce alla riuscita della serata. Ecco l’idea… imparare a cucinare, passando una serata tra amici nella quale staccare la spina dallo stress quotidiano!

Così nasce nel 2012 Otto in Cucina

8 come il voto a cui aspiriamo, senza pretendere l’eccellenza assoluta, ma semplicemente un buon livello da ottenere tra studio, apprendimento, prove pratiche e, perché no, anche qualche risata! Questo non esclude che un corso ben fatto possa anche aprire le porte ad un nuovo lavoro, per chi lo desideri.

Dal 2017 iniziamo i primi corsi professionali

Dopo aver maturato molteplici esperienze nell'ambito dei corsi di cucina, e avendo a disposizione la nuova sede della scuola, con attrezzature professionali di altissimo livello e docenti altamente qualificati, abbiamo deciso di proporre la nostra idea di scuola professionale dove garantiamo l' Elevata Qualità Pedagogica dei nostri corsi.

Il gruppo didattico si compone di diversi insegnanti, ciascuno competente in una specifica disciplina per garantire la massima competenza e professionalità.

I corsi di Otto in cucina si svolgono con un numero limitato di partecipanti e sono seguiti attentamente dal docente in ogni fase del lavoro e soddisfatti in ogni domanda o curiosità.

Ogni corsista dispone di una propria postazione con tutti gli strumenti da cucina necessari e del materiale didattico cartaceo necessario per seguire al meglio la lezione ed eseguire tutti i passaggi delle ricette e delle esercitazioni pratiche. Un assistente di aula è sempre a disposizione del docente e degli studenti per l'intera durata del corso.
 

Il nostro obiettivo è trasmettere il concetto di "Cucina Consapevole"

Vogliamo che i nostri corsisti siano sempre coscienti delle azioni intraprese in cucina e dei risultati che esse comportano. Con la conoscenza, consapevolezza e le giuste tecniche applicate in cucina ogni corsista potrà, in maniera indipendente, affrontare qualsiasi tipo di preparazione!

Per vedere la nostra scuola, gli spazi e le attrezzature scarica la nostra brochure