Info
Corso per bambini dai 7 anni in su ;)
A grande richiesta riproponiamo i corsi di cucina per bambini. Per noi una grande soddisfazione vedere i bambini pesare, impastare e soprattutto ridere durante i corsi. Ogni bambino avrà la sua postazione dove, con l’aiuto della docente, realizzerà garganelli, strozzapreti, farfalle ecc
Abbiamo scelto di proporre i corsi senza la presenza dei genitori perchè, dopo varie esperienze, abbiamo verificato che i bambini si sentono più "liberi" e coinvolti se sono con i loro coetanei. Sono corsisti particolarmente attenti e con loro otteniamo sempre ottimi risultati.
Ma nel nostro pensiero siamo stati confortati anche dalle parole della psicoterapeuta, dott.ssa Alice Lombardi la quale ha spiegato che «la cucina è un luogo dove si possono imparare le regole, divertendosi. I bambini hanno modo di toccare con mano che, quando non rispettano determinate direttive, come ad esempio per gli ingredienti, la ricetta non riesce. Inoltre, il bambino impara a tenere in ordine e pulito il proprio spazio, qualità fondamentale per uno chef in cucina ma anche per una persona in fase di crescita.» (Leggi l'intera intervista).
Sicuramente, senza i genitori, i bambini sono portati a socializzare, a fare le cose insieme e a condividere; questo insegna loro che devono "sbrigarsela" anche da soli per ottenere risultati. Non è un caso che tutti i nostri piccoli chef restano molto soddisfatti, alternando momenti di grande concentrazione a momenti con risate e canti... Questi sono i bambini che ci fanno crescere!!
Ecco le preparazioni del corso:
- impasto con farina di semola e acqua
- come tirare la sfoglia al mattarello
- formatura pasta
- cottura e condimento pasta
Clicca per scoprire altre informazioni sul docente del corso: Alessandra Cavazzi
Materiale distribuito: dispensa con ricette
Cosa portare: il grembiule di otto in cucina (viene omaggiato con la tessera socio) > un contenitore per il trasporto dei prodotti realizzati al corso
Portare un vassoio di cartone cm 25x35 per il trasporto della pasta con un sacchetto alimentare per contenerlo
N.B.: durante l'iscrizione, i dati anagrafici devono essere del socio quindi, nel caso di minorenni, dovranno essere inseriti i dati del minore e NON quelli del genitore (riferimenti mail e telefono possono invece essere del genitore).