Come creo la mia ricetta: corso sulla lievitazione

2 giornate con il maestro Giuliano Pediconi

Info

Corso lievitazione naturale con Giuliano Pediconi

Tutti parlano di lievitazione naturale e di panificazione casalinga; i corsi, in questo campo, si sono moltiplicati. Ma quanti offrono una reale preparazione, anche teorica, sotto la guida di un massimo esponente di questo settore?

Otto in Cucina propone un corso per imparare la gestione della lievitazione con il lievito madre. Lo scopo non è quello di fornire ricette ma di capire il funzionamento e il bilanciamento dei vari ingredienti che compongono un lievitato per essere in grado di PERSONALIZZARE la propria ricetta e di creare prodotti nuovi.

Il corso, in due lezioni, è articolato in una parte teorica e una pratica in cui il maestro Giuliano Pediconi metterà a disposizione la sua grande professionalità ed esperienza, affrontando diversi argomenti, dall’uso delle materie prime (farine) alla lievitazione mista e naturale, fino alla costruzione “della propria ricetta”.

Il maestro panificatore marchigiano Giuliano Pediconi è tecnologo e consulente presso Molino Paolo Mariani. “Utilizzare il lievito madre in panificazione – spiega Pediconi –  consente di ottenere prodotti con gusto e fragranza unici, altamente digeribili, grazie alle fermentazioni complesse e prolungate ma, soprattutto, che si conservano a lungo, mantenendo inalterate le loro straordinarie proprietà organolettiche.

Una specifica parte del corso sarà dedicata al lievito madre solido e liquido: rinfresco, conservazione, utilizzazione, verifica della qualità e accorgimenti per migliorarlo. Il lievito madre non avrà piu segreti.

Clicca per scoprire altre informazioni sul docente del corso: Giuliano Pediconi

Temi del corso:

  • Caratteristiche e utilizzo delle farine;
  • basi di panificazione;
  • fermentazione,
  • come nasce un lievito, mantenimento del lievito naturale e suo utilizzo;
  • caratteristiche dei prodotti lievitati;
  • sviluppo, insieme ai corsisti, di ricette personalizzate partendo dagli ingredienti base.

Alla fine della lezione, degusteremo insieme ad un buon bicchiere di vino, i piatti preparati durante il corso, esattamente  come quando si mangia con gli amici.
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e regolamento

Date lezioni

Docenti

Questo corso non è attualmente in programma


LASCIA LA TUA MAIL E SARAI AVVERTITO APPENA IL CORSO SARÀ RIPROGRAMMATO!
L’inserimento della mail non è valido come“preiscrizione”, se ci sono molte richieste sarà per noi più facile riprogrammarlo! GRAZIE


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it