Info
Un corso PROFESSIONALE in due giornate dove un Mâitre Chocolatier ci illustrerà tutti gli aspetti di questa pregiatissimo ingrediente: il cioccolato. In questo corso avanzato il docente Paolo Mencarelli parlerà di bilanciamenti, spiegherà le diverse tecniche di utilizzazione e darà alcune ricette per prodotti di prima qualità. Sarà una lezione teorica e pratica per acquisire una maggior conoscenza su questo prodotto. Nella parte dimostrativa si vedranno: le tavolette, varie forme di cioccolatini, praline e tarfuti e come fare forme particorari (uova, soggetti a tema ecc). Durante le 16 ore di corso si apprenderanno tutte le tecniche per fare un prodotto di altissima qualità.
Paolo Mencarelli, artigiano dei sapori reinventa il cioccolato.
Il gusto per le cose buone lo ha respirato nell’aria sin da piccolo. La capacità di fare gli viene dalla tradizione artigiana di famiglia. La passione per il cioccolato è una illuminazione che lo prende e non lo lascia più. Il maestro Mencarelli nel suo laboratorio di Castelplanio (An) oltre ai prodotti tradizionali di origine Marchigiana come "la lonzetta di fico" è alla continua ricerca di nuovi abbinamenti partendo sempre da materie prime di assoluta eccellenza. Nel suo laboratorio abbiamo degustato una miriade di proposte golose e sorprendenti: cremino classico, cremino con pistacchio, pralina al caffe e cardamomo, e per finire una spettacolare pralina al formaggio di fossa, una bontà da non credere!!!!
Nella seconda giornata il pastrychef BORIS ZUCCHINI ci farà vedere come fare un soggetto e le tecniche per colorarlo con l’utilizzo dell’aerografo.
Corso teorico e pratico
› Introduzione sul cioccolato
› Temperaggio del cioccolato (2 modalità)
› Cioccolato con spezie, granella di nocciola e cereali
› Bon Bon con frutta secca
› Tavolette di cioccolato
› Praline, tartufi e Cioccolatini ripieni dolci e salati
e tanto altro ancora:
Nel prezzo del corso sono compresi i due break di mezzogiorno. Vi chiediamo di comunicarci eventuali intolleranze e allergie.
Durante il corso si utilizzerà una temperatrice della SELMI
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete