Info
Siamo molto contenti della nuova collaborazione con lo chef Marco Musso del blog "Mare di Sicilia e Dintorni" perché ci offre la possibilità di scoprire la tradizionale cucina siciliana direttamente da un, come gli piace definirsi, palermitano DOC!
Clicca qui per leggere la presentazione dello chef Marco Musso sulla pagina del nostro blog!
In questo corso andremo a scoprire altre tipicità culinarie della cucina siciliana in un mix di sapori e profumi che ci trasporteranno automaticamente in quella terra così ricca di tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Così come il conosciutissimo commissario Montalbano che, tra libri e televisione, ha sempre avuto un amore e un immenso "pititto" (appetito) per il cibo, anche noi potremo sperimentare come potevano sentirsi gli avventori delle osterie sicule quando assaporavano i gusti della vera cucina locale con questo corso di cucina!
"Al risoranti, Mimì fici un tentativo di mittiri il parmigiano supra alla pasta con le vongole, ma Montalbano gli affirò il vrazzo affirmanno che glielo avrebbi tagliato di netto con cutreddo se osava commitiri quel sacrilegio!" Andrea Camilleri
Durante il corso si andranno a preparare le seguenti ricette:
- Caponatina di melanzane
- Bucatini ai "Vruocculi arriminati" (Piatto povero della tradizione siciliana a base di broccoli ripassati con uvetta e pinoli)
- "Il profumo della domenica, la carne al sugo secondo Nonna"
- Cannolo scomposto al bicchiere
Alla fine della lezione, degusteremo insieme ad un buon bicchiere di vino, i piatti preparati durante il corso.
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete