Corso di cucina: cottura e abbattimento sottovuoto

Chef Roberto Folcia

 

Un corso tenuto dallo chef Roberto Folcia, un professionista che da anni fa il consulente per la ristorazione, il corso è incentrato sulla cottura e abbattimento sottovuoto. Queste tecniche consentono di mantenere e cuocere i cibi sani e gustosi allo stesso tempo.

In questo corso dimostrativo lo chef spiegherà come, aiutandosi con le nuove tecnologie in cucina, è possibile RISPARMIARE SUL TEMPO E SULLE MATERIE PRIME riducendo in maniera notevole il food cost del piatto e presentare piatti unici con cotture che rispettano il gusto e le proprietà delle materie prime. Durante il corso si utilizzerranno forni combinati a vapore e roner per una cottura lenta a bassa temperatura.

Ecco i buoni motivi per applicare questi metodi nella vostrà attività:

  • Per essere più veloci durante il servizio
  • Per mantenere cibi più succosi
  • Per comprare le materie prime quando costano meno
  • Per avere materie prime con minor calo peso
  • Per dare al cliente una cucina più salutare senza diminuire il gusto
  • Per avere cibi con proprietà nutritive inalterate

In questo momento i clienti sono attenti alla qualità delle materie prime, scegliendo metodi di cottura sani, che rispettano le proprietà nutritive degli alimenti; in questo modo è possibile distinguersi dalla massa e offrire ai propri clienti un servizio unico.

Il corso affronterà le diverse cotture di: uova, carne, pesce, verdure e dolci e nella dispensa verranno fornite tutte le numerose ricette che saranno trattate durante il corso.

Nel prezzo del corso è compresa la dispensa con le ricette del corso per poter replicare tutti i piatti. Lo chef preparerà un ricco buffet per la degustazione di tutte le ricette: è importante durante un corso assaporare e "sentire" il risultato finale.

Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina (in omaggio con la tessera associativa)
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

 

Questo corso non è attualmente in programma

Otto in Cucina