Gabriele Spinelli: corso di Pasticceria consapevole

4 incontri con Gabriele Spinelli

Pasticceria consapevole con Gabriele Spinelli

Otto in Cucina ha inserito in calendario un corso innovativo nato dalla volontà di andare ancor più a fondo nella conoscenza della pasticceria, per formare allievi consapevoli e competenti fino al punto di creare, in autonomia, una propria ricetta per un dolce.

Non forniremo solo ricette quindi, ma nozioni specifiche e tecniche, impartite dal grande pastry chef Gabriele Spinelli, già docente del nostro Corso sulla pasta frolla.

Il Corso di Pasticceria Consapevole con Gabriele Spinelli si articola lungo un percorso di conoscenza:

  • materie prime,
  • ordine di inserimento degli ingredienti,
  • tecniche di lavorazione e
  • giusta cottura.

Per ogni preparazione è fondamentale conoscere la materia prima ed analizzarla perchè, solo in questo modo, sarà trattata nel modo corretto a vantaggio di un risultato soddisfacente. Ogni nostro errore deve essere fonte di insegnamento e, spesso, proprio individuando l'ingrediente "sbagliato" si riesce a capire qual è stato il passaggio scorretto da non ripetere.

Otto in Cucina e Gabriele Spinelli, titolare della pasticceria DolceSalato di Pianoro, hanno studiato e predisposto questo corso di cucina affinchè gli allievi possano acquisire dettagli teorici ma anche attivare la manualità creando ricette uniche e personalizzate, beneficiando dell'assistenza di un grande pasticcere che metterà a disposizione la propria cultura in materia.

Il corso di Pasticceria ragionata si svolge in quattro serate dove la parte teorica servirà da supporto alla parte pratica, Ecco il programma:

  • Pasta Frolla
  • Masse Montate
  • Creme
  • La mia Ricetta

Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci al nostro indirizzo mail: info@ottoincucina.it

Materiale distribuito: dispensa con ricette
Cosa portare: il grembiule di otto in cucina (viene omaggiato con la tessera socio)

 

Questo corso non è attualmente in programma

Otto in Cucina