Info
Un corso di pasticceria in 4 incontri dove, insieme alla pasticciera Arianna Trentini, si andranno a fare molte preparazioni e basi di pasticceria per poter ricreare dolci golosi e buonissimi in autonomia!
Dopo numerose richieste abbiamo attivato questo corso che prevede lezioni serali, dalle 19 alle 22 (ultima lezione sarà dalle 19.00 alle 23.00). Le lezioni saranno ogni 7 giorni in serate feriali.
1°Lezione: Frolle e Meringaggi 3 ore dalle 19 alle 22
- Frolla sabbiata per biscotteria da tè
- Frolla montata per torta linzer e frollini montati
- Raviole
- Meringaggi > Meringa svizzera > Spumini con gocce di cioccolato
- Brutti ma buoni
2°Lezione: Le Masse Montate e Bignè 3 ore dalle 19 alle 22
- Bignè con Craquelin
- Torta magherita
- Bisquit
- Crema pasticcera classica
- Montata al burro > plumcake
3°Lezione: Le Creme 3 ore dalle 19 alle 22
- Crema inglese
- Mousse al lampone
- Crema Bavarese
- Crema coagulata in forno > Crème Boulée
- Ganache montata
4°Lezione: I Lievitati 4 ore dalle 19 alle 23
- Impasto brioche
- Veneziana
- Bomboloni
- Babbà e Savarin
- Peschine
- Le bagne
- Crema da cottura
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete
Docenti
Arianna Trentini
La pasticceria è per Arianna una passione coltivata fin dall’infanzia. A questa passione la giovane pasticcera riesce finalmente a dare un crisma professionale a seguito di un percorso di formazione poliedrico che spazia dall’ambito scientifico a quello linguistico. Dopo aver esplorato l’ambiente accademico, il congiungimento con la pasticceria si concretizza con il conseguimento della qualifica di pasticcere presso Alma, la scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi.
La carriera nel settore culinario prosegue con attività di laboratorio ed insegnamento, e la porta, in occasione del World Pastry Stars, ad aggiudicarsi il secondo posto al concorso nazionale come miglior pasticcere donna nel 2020. Ad oggi la troviamo presso la rinomata pasticceria Regina di Quadri dove lavora a fianco del maestro AMPI Francesco Elmi.
La voglia di trasmettere il sapere tecnico e pratico dell’arte dolciaria, ma soprattutto il desiderio di far appassionare il pubblico alla pasticceria, sono l’ingrediente fondamentale dei corsi di questa giovane chef. Tra le attività proposte presso la nostra scuola troverete diversi corsi, da quelli rivolti a chi si avvicina per le primissime volte alla pasticceria, incentrati sull’acquisizione di una corretta manualità nell’uso della strumentazione di base, a corsi creativi per la realizzazione di crostate moderne ed altre piccole delizie dolci e salate, fino a corsi rivolti ai più piccoli, per i pasticcioni che vogliano passare un allegro pomeriggio con le mani in pasta.