Info
La cucina tipica bolognese non lascia deluso nemmeno chi di carne non ne mangia: moltissime ricette contadine erano infatti preparate senza l'uso della carne, che era un cibo costoso e riservato ai giorni di festa.
Questo corso sostituisce le ricette di carne con delle ricette di verdure, altrettanto tipiche di Bologna e dintorni - ed altrettanto gustose! Un'esperienza divertente in cui ogni allievo, nella propria postazione, potrà sperimentare la preparazione degli antichi gusti della cucina bolognese!
FRIGGIONE, PATATE E SFOGLIA: CUCINA TIPICA VEGETARIANA A BOLOGNA
Oltre alla preparazione della pasta fresca con la rolling-machine - per poter avere un corso più "fast" e fare in modo veloce e semplice anche la pasta sfoglia - lo chef vi insegnerà come preparare un menù tipico interamente bolognese vegetariano!
Come condimento per le tagliatelle abbiamo sostituito il classico ragù bolognese con il friggione di cipolle che, nella tradizione, era un condimento contadino facile da preparare e, soprattutto, poco costoso. Inoltre verrà insegnata la preparazione dello sformato di patate.
Corso di cucina tipica bolognese: le preparazioni
> impasto uova e farina: excursus sulle tipologie di farine e di uova
> formati di pasta: tagliatelle e maccheroncini con il pettine
> friggione di cipolle: facile ed economico!
> sformato di patate: quando la carne non c'era
Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci al nostro indirizzo mail: info@ottoincucina.it
ATTENZIONE: gli orari del corso sono indicativi in quanto la lezione finisce quando tutte le preparazioni sono state completate
All'inizio del corso è previsto un aperitivo di benvenuto con una focaccia bolognese; alla fine della lezione degusteremo le ricette preparate, accompagnate da un buon bicchiere di vino ed un goloso dolce!
Alla fine della lezione, degusteremo insieme ad un buon bicchiere di vino, i piatti preparati durante il corso, esattamente come quando si mangia con gli amici.
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete