Info
Un corso per imparare le tecniche e le ricette per realizzare dei prodotti buonissimi senza glutine, in particolare la lezione avrà una parte dedicata alla pasta sfoglia senza glutine. Le varie applicazioni della pasta sfoglia per la realizzazione di golosissimi dolci e lievitati salati; durante la giornata il docente Davide Deraco ha inserito anche un pane: la ciabattina senza glutine.
Un corso operativo adatto a amatori ma anche a professionisti dove si andranno ad imparare le tecniche per la realizzazione di diversi prodotti senza glutine, ecco gli argomenti del corso:
- Impasto base cornetto
- Crema pasticcera
- Piegatura sfoglia
- Base millefoglie
- Voulevant
- Bomboloni
- Ciabattina
Nel costo del corso è compreso il break di mezzogiorno.
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete
Docenti
Davide Deraco
Nato in Calabria si appassiona alla cucina già da bambino, decide di frequentare l'Istituto Alberghiero ma è già da qualche anno negli ambienti della ristorazione. Dopo la maturità si presentano tante opportunità lavorative che arricchiranno le sue conoscenze (dalle navi di crociera alle cucine francesi). Per necessità familiare decide di dedicarsi al GLUTEN FREE intraprendendo nuovi percorsi di studi. Nel 2015 apre la prima attività dedita solo ed esclusivamente al senza glutine ma anche senza lattosio, senza uovo, senza nichel e senza zucchero. A distanza di qualche anno l'attivita integra il Bio. Oggi lavora per una multinazionale, in previsione ci sono nuovi progetti, inoltre continua la collaborazione con una grande azienda di franchising Gluten Free. Dal 2020 lo chef collaborerà con Otto in cucina con l'obiettivo di far acquisire ai corsisti tutti i procedimenti per la preparazione di ricette dolci o lievitati salati in maniera tale da lavorare in piena autonomia e consapevolezza. L'obiettivo principale è quello di imparare tutti i piccoli trucchi e segreti che lo chef Davide possiede ed ha appreso nel corso della attività.