Un grande ritorno a Otto in cucina con il maestro panificatore marchigiano Giuliano Pediconi, tecnologo e consulente presso Molino Paolo Mariani. “Utilizzare il lievito madre in panificazione - spiega Pediconi - consente di ottenere prodotti con gusto e fragranza unici, altamente digeribili, grazie alle fermentazioni complesse e prolungate ma, soprattutto, che si conservano a lungo, mantenendo inalterate le loro straordinarie proprietà organolettiche. “
Il corso di Giuliano Pediconi "Pane, Pizza e Focaccia a lievitazione mista e naturale" si articola in una parte teorica e una pratica: 8 ore nelle quali il docente ha messo a disposizione dei corsisti la sua grande professionalità ed esperienza, affrontando diversi argomenti, dall’uso delle materie prime (farine) alla lievitazione mista e naturale, fino alla costruzione “della propria ricetta”.
Una specifica parte del corso è stata dedicata al lievito madre: rinfresco, conservazione, utilizzazione, verifica della qualità e accorgimenti per migliorarlo. Il lievito madre non avrà piu segreti: bbiamo visto le diverse modalità per l'utilizzo del lievito liquido e il lievito solido di grano.
Temi del corso:
- caratteristiche e utilizzo delle farine
- basi di panificazione
- fermentazione
- come nasce un lievito, mantenimento del lievito naturale e suo utilizzo
- caratteristiche dei prodotti lievitati
- sviluppo, insieme ai corsisti, di ricette personalizzate partendo dagli ingredienti base
ECCO LE RICETTE DEL CORSO:
- Focaccia di Recco
- Focaccia tipo 2 urbano
- Pane con cereali
- Pane pomodoro e ricotta
- Pane Pugliese
- Torta di rose