Un corso di cucina per ragazzi della durata di una settimana per avvicinarli in maniera consapevole alle preparazioni culinarie di base. Tutti gli psicoterapeuti sostengono l'importanza di coinvolgere i giovanissimi in corsi di cucina, per effetto dei numerosi benefici sull'educazione; infatti essi stimolano un comportamento rispettoso nei confronti del cibo e di chi lo trasforma, insegnano ad evitare inutili sprechi abituando alle giuste dosi e alla corretta conservazione degli alimenti.
Il nostro corso, inoltre, spiega come adoperare gli strumenti di cucina in modo sicuro e fa conoscere ai ragazzi nuovi ingredienti accanto a quelli più tradizionali come le verdure. Esse spesso sono rifiutate dai giovani ma, dopo questa esperienza e le ricette realizzate da loro stessi, imparano ad apprezzare anche le verdure.
Ad aiutarci in questa operazione c'è un gruppo di chef e docenti di Otto in Cucina. Tante personalità per offrire una visione più vasta e variegata possibile ai ragazzi che partecipano a questo corso, dandogli modo di imparare tanti aspetti legati alla cucina.
Tutto quello preparato dai piccoli cuochi durante le lezioni, si mangia a pranzo in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento.
Poichè non bisogna dimenticare che si tratta di ragazzi, l'apprendimento viene agevolato da momenti ludici con gare che consistono nell'indovinare alcuni ingredienti oppure i loro nomi in inglese. Ad ogni allievo, inoltre, viene assegnata una piantina aromatica di cui si dovrà prendere cura fino alla fine del corso.